Indizi positivi, almeno dall’attacco e in parte anche dal centrocampo. Non è stata una serata da ricordare, invece, per la retroguardia azzurra, soprattutto per quella che sarà presumibilmente “di riserva” al Mondiale, schierata da Prandelli ad inizio partita. Troppi 3 gol subiti e scarso è parso l’affiatamento, seppur in una partita più che amichevole. Il commissario tecnico ha provato il 4-3-3, un modulo che nell’immediato futuro sarà sicuramente preso in considerazione. A Rio de Janeiro, davanti a 21 mila spettatori diverti, l’Italia è andata a sprazzi. La coppia campana Immobile-Insigne ha messo in mostra una grande sintonia, come ai tempi del Pescara. Il neo giocatore del Borussia Dortmund potrebbe scalare posizioni importanti nelle gerarchie di Prandelli.

Italia-Fluminense 5-3 | Foto

La partita – L’Italia schiera dall’inizio Cerci, Immobile e Insigne, dall’altra parte la Fluminense gioca senza Cavalieri (il portiere) e Fred (l’attaccante del Brasile), ma il pubblico sostiene il Tricolor a gran voce. L’Italia va in vantaggio dopo 23 minuti con Insigne che sfrutta alla perfezione l’assist di Immobile, ma poco dopo Chiquinho pareggia con la complicità della distrazione di Abate. Alla mezz’ora tocca a Immobile raccogliere di testa l’invito di Insigne su punizione, è il 2-1. Dall’altra parte Carlinhos salta Abate e tira con la punta, Perin non trattiene un tiro non irresistibile, è 2-2.

Nella ripresa, nel giro di tre minuti, Immobile e Insigne si scatenano e portano l’Italia sul 5-2. Bello il gol d’esterno di Immobile, in contropiede dopo un servito da Motta, poi ancora a segno (l’ex) torinista su respinta del portiere dopo un tiro di Cerci. Chiude la cinquina l’attaccante del Napoli dopo un assist, ovviamente di Immobile. Entrano Pirlo a Balotelli, poi il neo-entrato Matheus Carvalho segna un gran gol che fissa il risultato finale sul 3-5 per gli azzurri. In campo anche Balotelli, ma i “titolari” preferiscono risparmiarsi un po’ in vista dell’Inghilterra.

TABELLINO

ITALIA (4-3-3) : Perin (61′ Mirante); Abate (61′ De Sciglio), Ranocchia (61′ Barzagli), Paletta (61′ Bonucci), Darmian; Aquilani (C) (61′ Marchisio), Thiago Motta (61′ De Rossi), Parolo (83′ Candreva); Cerci (61′ Pirlo), Immobile (61′ Balotelli), Insigne L. (61′ Cassano). A disp.: Buffon, Sirigu, Chiellini, Verratti. All.: Prandelli.

FLUMINENSE FC (4-2-3-1) : Felipe Garcia; Bruno Vieira, Gum (87′ Wellington Carvalho), Fabricio, Carlinhos; Jean, Diguinho; Cichinho (58′ Matheus Carvalho), Darío Conca (C), Gustavo Scarpa (58′ Biro Biro); Walter. A disp.: Kléver, Willian, Fabio Braga, Rafinha, Michael, Kenedy All.: Abel Braga.

Arbitro: Marcelo De Lima Henrique (Brasile). Assistente 1: Dibert Moises (Brasile). Assistente 2: Lillian Bruno (Brasile). Quarto Ufficiale: Wagner Do Nascimiento Magalhaes (Brasile).
Reti: 23′ Insigne L. (Italia), 26′ Ciquinho (Fluminense FC), 30′ Immobile (Italia), 37′ Carlinhos (Fluminense FC), 53′ Immobile (Italia), 55′ Immobile (Italia), 56′ Insigne L. (Italia), 64′ Matheus Carvalho (Fluminense FC).
Ammoniti: 60′ Walter (Fluminense FC)
Recupero: nessuno nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Cesare Prandelli Italia notizie video video-autoplay

ultimo aggiornamento: 09-06-2014


Serie B, semifinali play off: Bari-Latina 2-2 e Modena-Cesena 0-1 | Video

Francia-Giamaica 8-0 | Highlights Amichevole – Video Gol (doppiette di Benzema, Matuidi e Griezmann)